Un percorso segnato da un singolo filo conduttore rappresenta la soluzione ideale per un’esperienza indimenticabile perché lungo questo tragitto si possono ammirare diverse attrazioni.
Monumenti, piazze ed imponenti opere architettoniche da visitare gratuitamente o con un modesto contributo. La linea B attraversa tutta Roma, come una vibrante arteria sotterranea racchiusa tra le vestigia del passato e gli echi della modernità.
Dal Colosseo al quartiere laurentino, la metropolitana collega mondi all’apparenza differenti. Universi paralleli, ma pur sempre tasselli del medesimo mosaico da scoprire fermata dopo fermata.
EUR: un complesso urbanistico dalle geometrie candide, eleganti e lineari
Progettato come sede dell’Esposizione Universale del 1942, questo quartiere è noto per il felice connubio estetico ricreato attraverso la fusione tra l’architettura razionalista e l’impianto urbanistico delle antiche città romane.
Così gli assi ortogonali riescono a contenere e valorizzare le composizioni scenografica ottenute tramite l’elegante combinazione degli elementi paesaggistici con le atmosfere avanguardistiche del xx secolo.
L’assetto geometrico dell’area esalta il patrimonio edilizio composto dal Museo della Civiltà Romana, il Palazzo dei Congressi e l’iconico Palazzo della Civiltà Italiana. Senza dimenticare la prestigiosa Nuvola di Massimiliano Fuskas realizzata con un sinuoso telo in fibra di vetro e una dirompente struttura in acciaio.
Garbatella, San Paolo e Piramide: esperienze autentiche, architetture monumentali ed opere artistiche non convenzionali
Queste tre fermate racchiudono l’essenza stessa della Città Eterna e rientrano tra le tappe essenziali di un tour low cost tra le stazioni della linea B. Qui le preziose testimonianze del passato convivono con le innovazioni artistiche provenienti dagli ambienti meno convenzionali ed è proprio così che vengono definiti i panorami urbani ed i tessuti sociali che si intrecciano lungo Via Ostiense. Ecco la cornice ideale per una visita alla maestosa Basilica di San Paolo Fuori le Mura o alla suggestiva Piramide Cestia. A Garbatella si possono gustare i sapori autentici della gastronomia romana, mentre il quartiere San Paolo è considerato il nuovo centro della movida cittadina.
Circo Massimo e Colosseo: la rilevanza dell’eredità culturale tramandata dall’impero romano
Gladiatori e quadrighe richiamavano le folle nell’antica Roma, quando gli imperatori indicevano delle festività per consolidare il consenso, celebrare delle festività religiose o esaltare i trionfi militari.
Eventi che richiamavano una gran folla, ma che oggi si possono soltanto immaginare grazie alle vestigia preservate con degli inestimabili lavori di scavo, restauro e conservazione. Ecco perché queste due fermate condividono un considerevole flusso turistico durante tutto l’anno.
Per visitare il meraviglioso ed imponente Anfiteatro Flavio si possono prenotare delle visite guidate tramite il sito colosseo-roma.it dedicato ai viaggiatori che vogliono immergersi nelle atmosfere dell’antica Roma.
L’accesso all’area archeologica del Circo Massimo è gratuito, ma del prestigioso sito è rimasta solo un’enorme spianata di forma ellittica circondata dai resti delle strutture murarie. L’assetto geometrico è ancora ben visibile così come la lunga piattaforma centrale attorno alla quale correvano le quadrighe.
Piazza Bologna e Via Tiburtina: le ultime fermate di un tour economico e coinvolgente
Roma ospita il più grande polo universitario italiano ed è da Piazzale delle Province fino a Monti Tiburtini che si possono trovare la maggior parte degli studenti. Una vera e propria comunità composta per lo più dai fuorisede giunti nella capitale per frequentare i corsi, conseguire dei titoli accademici e trascorrere anche dei momenti di svago.
Le feste universitarie non mancano, mentre le piazze vengono riempite tutti i giorni. Ecco perché pure Piazza Bologna e San Lorenzo rendono Roma una delle migliori destinazioni per vacanze low cost indimenticabili.
Esperienze in grado di svelare gli aspetti meno noti delle città italiane ed internazionali senza trascurare i monumenti, le tradizioni culturali e le opere artistiche che contraddistinguono qualsiasi destinazione.